Hasta Luego tour '18
Ivan ritorna con “Hasta luego” tour ’18, una serie di concerti in cui i temi del viaggio, della scoperta e dello scambio artistico sono assoluti protagonisti. Questo tour nasce infatti dal desiderio del pianista e cantautore trentino di “esportare” e “contaminare” la propria arte in terra straniera, per alimentare il suo progetto musicale da un’altra prospettiva, varcando nuovi orizzonti.
La prima tappa del percorso si svolgerà “in casa”, martedì 26 giugno, durante la festa del Patrono di Trento San Vigilio: appuntamento in via Belenzani, ore 21.00, presso la Corte dei Mastri, Il villaggio degli artigiani (sì, perché ogni artista plasma del materiale intangibile dandogli una forma che può essere percepita, e dunque a suo modo e misura, è anche un po' artigiano…).
La seconda tappa sarà nello storico caffè Bertolasi di Cles, sabato 30 giugno, mentre sabato 7 luglio si terrà il terzo evento al Cinastic, nel cuore di Molveno. Seguendo una misteriosa forza centrifuga – ed ecco la bella novità che ha in serbo questo tour in divenire – a metà luglio approderà nella città di Londra, con una serie serrata di live nei clubs della metropoli inglese. Sarà l’occasione per vivere scenari inconsueti e comunicare con un pubblico eterogeneo per una diversa interazione linguistica, ove gli strumenti del dialogo saranno la musica, la poesia e i testi d'autore.
“Hasta luego” tour ’18 mostra dunque una spiccata vena transnazionale: in un momento di forte crisi della comunità europea – del dopo Brexit e con lo spauracchio dei nazionalismi divisionisti – c’è ancora la voglia di evidenziare e rafforzare il connubio artistico tra musicisti provenienti da Stati differenti, per testimoniare che le frontiere esistono per delimitare, ma “chiedono” di essere attraversate. Da ciò nasce il desiderio di creare un immaginario ponte artistico, grazie al quale conoscere e far conoscere nuove realtà musicali, all’insegna dell’interscambio culturale. In tal senso, ogni concerto londinese vedrà coinvolti una band o un artista di supporto, allo scopo di rendere concreti gli obbiettivi del progetto. Il ritorno in patria dell’artista trentino preluderà altri concerti salienti. La sera del 9 agosto, infatti, le composizioni di Ivan Daldoss avranno come scenario naturale le stelle e le Dolomiti del Brenta: appuntamento in Malga Dagnola (1579 mt.), Cavedago, alle 20.30. Subito dopo il Ferragosto un altro live imperdibile: domenica 19 agosto, ore 21, al Parco del Palacongressi di Andalo. Nel corso di tutte queste date Ivan Daldoss sarà accompagnato dai musicisti con cui ha stretto un forte sodalizio artistico negli ultimi anni, con qualche new entry di spicco.
“Hasta luego” tour ’18 – da ciò il nome – è anche la formula con cui Ivan ha scelto di salutare gli amici e le amiche che sostengono il suo progetto artistico prima di partire per trascorrere un (breve?) periodo di studi all’estero dedicato alla ricerca filosofica.